Milano, 18 marzo 2019: il Dott. Miranda dell’Agenzia delle Entrate ospite del Dott. Melillo nel corso sul Patent Box
Lunedì 18 MARZO 2019
Hotel Brunelleschi – Aula 1
Milano – Via Flavio Baracchini 12
Patent box: agevolazioni fiscali dei beni intangibili nelle imprese 4.0
A cura di GIUFFRE’ FORMAZIONE
Le ultime novità in tema di Patent Box e Industria 4.0.
Il Dott. Claudio Melillo, noto per la Sua pluriennale esperienza nell’Amministrazione finanziaria e per la sua successiva e altrettanto importante esperienza a supporto dello sviluppo d’impresa in qualità di Tax Director e Tax Partner di importanti boutique tributarie nazionali, intende illustrare la normativa riguardante il Patent Box ponendo l’attenzione sugli ultimi sviluppi in tema di utilizzo diretto dei beni intangibili e di ruling. La sua profonda conoscenza del transfer pricing gli consente di affrontare il tema del Patent Box con la massima efficacia, a vantaggio dei discenti.
In questa edizione il Dott. Claudio Melillo ha voluto fortemente prevedere la partecipazione di un ospite autorevole dell’Agenzia delle Entrate per conoscere anche il punto di vista dell’Amministrazione finanziaria.
Interverrà, quindi, in veste istituzionale, il Dott. Giovanni Miranda, scelto su indicazione del Dott. Gaetano Scala. Il Dott. Miranda illustrerà le procedure attualmente adottate dagli Uffici nell’ambito dei ruling e fornirà risposte alle domande dei partecipanti.
Particolare attenzione verrà, altresì, dedicata al tema del transfer pricing e della benchmark analysis nonché ai metodi CUP e Residual Profit Split.
I partecipanti saranno stimolati al dibattito e confronto in aula anche attraverso la disamina di ipotesi operative concrete.
DOCENTE E RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Dott. Claudio Melillo
Dottore Commercialista e Tributarista, Professore a contratto di Diritto Tributario presso la Luiss Business School di Roma, Dottore di Ricerca in Diritto Tributario, Vice Presidente Commissione Fiscalità Internazionale ODCEC di Milano.
OSPITE:
Giovanni Miranda
Esperto Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Grandi Contribuenti Settore Strategie per la compliance e per l’attrazione degli investimenti.